Utenti e literacy (IL, digital literacy, MIL, transliteracy)

Gratuito

Esaurito

Descrizione

Martedì 27 novembre 2018 dalle 11.00 alle 12.00

 

ABBIAMO CHIUSO LE ISCRIZIONI: POSTI ESAURITI !

Il webinar verrà replicato nella primavera del 2019. Stay tuned 🙂

 

 

Le literacy (information literacy, digital e media literacy, transliteracy) :

“hanno l’obiettivo di conferire potere alle persone: capacità, abilità, sensibilità e skill necessari per padroneggiare i flussi informativi e per partecipare in modo consapevole e informato (quindi non da “tifosi” o spettatori subalterni) allo spazio pubblico strutturato nelle reti sociali.”

Questo scritto da Laura Testoni in un articolo del 2015 di Biblioteche Oggi è quanto mai attuale.

L’information literacy, tradizionalmente legata all’accesso all’informazione prevalentemente sulle pubblicazioni viene affiancata e integrata con la digital literacy, la media literacy e la transliteracy. Quest’ultima, secondo diversi autori, non sostituisce, ma, piuttosto, contiene media e digital literacy.

Il tema, quindi, è come fornire agli utenti questo “nuovo” insieme di competenze, in modo che possano documentarsi in maniera autonoma. E come le piattaforme software in uso (ILS, opac portalizzati, …) possono essere strumenti al servizio dei bibliotecari per l’espletamento di questa funzione strategica della loro professione.

Il webinar vuole essere una riflessione sui questi temi, focalizzandosi (vista anche la durata) solo su alcuni aspetti. In particolare il supporto agli utenti nella fase dell’impostazione delle ricerche secondo un percorso logico, guidandoli nell’analisi delle risorse e attraverso:

  • faccette,
  • ricerca avanzata,
  • bibliografie,
  • commenti,
  • spazio personale, …