Digital marketing per le biblioteche: le strategie di inbound

Gratuito

Esaurito

Descrizione

Kotler disegna in modo efficace lo scenario in cui ci troviamo, oggi. Questo è uno scenario caratterizzato da un importante cambiamento: il passaggio da un concetto di  “verticale, esclusivo e individuale a quello, molto più complesso” […]  “di orizzontale, inclusivo e sociale”. E’ la rete che ha favorito questo cambiamento. Una rete in cui ciascuno di noi passa una parte importante della sua giornata. Siamo sempre connessi e in ogni momento c’è qualcuno che cerca un servizio o un’informazione.  Siamo, quindi,  i protagonisti di questa grande conversazione digitale.  Infatti quello di oggi è, quindi, un mondo connesso e orizzontale in cui è sempre più importante il coinvolgimento e il peso dell’ opinione delle persone (advocacy).

Anche per le biblioteche è fondamentale entrare in queste dinamiche, sfruttando stretegie e tecniche di marketing digitale pensate per loro.

L’inbound marketing è uno degli strumenti fondamentali proprio per intercettare i nuovi pubblici e creare le condizioni per trasformarli in utenti della biblioteca. Così, con le sue regole, ci suggerisce come rivedere e rimodellare le modalità di interazione fra persone, fra istituzioni e utenti/visitatori.

Questo webinar si pone l’obiettivo quindi di fornire una panoramica sulle fasi in cui si articola un progetto di inbound specifico per le biblioteche.

La massima attenzione è posta, infatti, sugli elementi che rendono “unica” ogni istituzione culturale:

  • tipologia di pubblico a cui si rivolge
  • caratteristiche del posseduto (tradizionale e digitale) e delle collezioni
  • servizi specifici
  • iniziative.

L’obiettivo è :

  • migliorare visibilità e awareness nel web
  • dialogare con l’utenza anche attraverso i social network
  • trasformare il semplice visitatore del sito in un visitatore fisico del museo o in un nuovo utente della biblioteca
  • fidelizzare visitatori e utenti aumentando engagement e partecipazione.

 

Per saperne di più scarica gratuitamente l’ebook  Inbound Marketing in Biblioteca